Mantenere una corretta alimentazione
Tra gli alimenti che abbondano di sali minerali e vitamine oltre che di carboidrati citiamo le tanto stimate verdure: come la frutta, se assunte provvedono all'apporto di fibre vegetali e raramente fanno ingrassare perché non annoverano valori elevati di calorie.
Poche le proteine (poco più dell'1%), ma a loro favore hanno lo scarso contenuto di grassi cosicché anche chi dovesse essere a dieta potrà farne uso in dosi sufficienti a soddisfare il proprio appetito.
Ricca di proteine e amminoacidi essenziali, la carne non contiene grandi quantità di carboidrati e calcio; meglio sottrarsi alla consumazione di carni conservate e insaccati dal momento che si tratta di prodotti eccessivamente grassi (meglio limitarne l'assunzione in pochi giorni della settimana).
Valida alternativa alla carne è il pesce consigliato soprattutto agli anziani e ai bambini in quanto più facilmente digeribile della carne; sempre rispetto a quest'ultima il pesce ha più vitamine e sali minerali che gli conferiscono un valore nutritivo superiore.
E' alimento ideale anche perché contiene fosforo e calcio che hanno un ruolo determinante nella conservazione delle ossa.
Senza troppi grassi, i cereali sono ottimi fornitori di energia e proteine pertanto è consigliabile includerli nell'alimentazione giornaliera insieme ai legumi.